Condizioni generali di vendita Nova Coop ZERO FILA RISTORI

Disposizioni generali/ambito di applicazione

ART. 1 “Premesse”

Le presenti condizioni generali sono valide tra Nova Coop S.c. e i consumatori residenti nel territorio italiano che effettuino acquisti al servizio per il Take Away “ZERO FILA Ristoro”.
ZERO FILA Ristoro è il servizio gratuito che ti offre la possibilità di fare ordinazioni online e di ritirare pasti pronti presso il Punto di Vendita Coop selezionato, nella finestra oraria desiderata. I servizi indicati e il presente sito sono di proprietà di Nova Coop S.c., con sede legale ed amministrativa in via Nelson Mandela n.4, 13100 Vercelli, iscrizione registro imprese di Vercelli (VC), codice fiscale e partita iva n. 01314250034 ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari. Nova Coop S.c. osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del d.lgs. 206/2005 s.m.i. il servizio è usufruibile esclusivamente da utenti che rivestono lo status di “consumatore, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che compie la prenotazione per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Resta quindi inteso che non saranno vendute a singoli clienti quantità di merce vistosamente eccedenti il bisogno familiare (le quantità limite sono precisate per prodotto o categorie di prodotti), ciò al fine di evitare acquisti che per quantità possano snaturare l’attività di vendita, volta essenzialmente alla vendita al consumatore finale. Tale condizione vuole, tra l’altro, salvaguardare la totalità dei consumatori che potrebbero vedere disattese le proprie aspettative per il prematuro esaurimento delle scorte, causato da accaparramenti di merce posti in essere da pochi clienti. Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le prenotazioni effettuate dai clienti tramite il sito web e possono essere modificate in qualsiasi momento da Nova Coop. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole prenotazioni concluse successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

ART. 2 “Accesso e utilizzo del Servizio”

Per utilizzare il servizio non è obbligatoria la registrazione al sito. Il cliente, in ogni caso, prima di effettuare l’ordine, può consultare le date e le fasce orarie disponibili per il ritiro dei prodotti, così
da poterle selezionare all’inizio della procedura di avvio dell’ordine.

ART. 3 “Orari del servizio”

Le fasce orarie per il ritiro dei prodotti corrispondono all’orario riportato sul sito del punto vendita selezionato. La finestra oraria di ritiro dell’ordine deve essere selezionata dopo aver imputato le
referenze.

ART. 4 “Foto e prodotti”

Le foto utilizzate sul sito sono meramente rappresentative del prodotto e puramente indicative. Si evidenzia, però, che la confezione dei prodotti consegnati potrebbe essere diversa da quella riportata
sul sito.

ART. 5 “Accettazione degli ordini”

L’ordine inviato dal cliente sarà evaso da Nova Coop esclusivamente nel caso in cui l’intera procedura d’ordine sia stata regolarmente completata in modo corretto senza evidenziazione di
messaggi d’errore da parte del sito.

ART. 6 “Conferma dell’ordine e documento di chiusura dell’ordine”

Il cliente riceverà, nella casella di posta elettronica indicata durante la procedura di ordinazione, la conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data ed ora di
consegna e delle eventuali condizioni particolari applicabili all’ordine stesso, fatto salvo, in ogni caso, quanto previsto dall’articolo 10
“prodotti non disponibili”. Il contratto di vendita è
considerato concluso con l’invio da parte di Nova Coop al cliente della mail di conferma d’ordine.

ART. 7 “Pagamento“

L‘acquisto può essere pagato dal cliente esclusivamente all’atto della consegna dei prodotti presso il punto di vendita e all’orario prescelto.

ART. 8 “Annullamento e modifica dell’ordine”

È possibile modificare l’ordine fino a che lo stesso non sia segnalato sul sito in stato di “ordine effettuato” con la ricezione del messaggio di conferma sulla email indicata dal cliente. L’ordine
potrà essere annullato fino ad un’ora prima dell’orario di consegna. Oltre tale termine l’ordine non potrà più essere annullato. In caso di ritardo rispetto all’orario di ritiro, il cliente dovrà contattare il
numero di telefono del punto vendita presso cui ritirerà l’ordine e che troverà indicato sul sito, per concordare un nuovo orario di ritiro ovvero, qualora sia ancora possibile, per concordare il totale
annullamento dell’ordine. Qualora non sia possibile evadere l’ordine per cause di forza maggiore ovvero per impreviste difficoltà tecnico organizzative, ovvero per la temporanea indisponibilità dei
prodotti oggetto dell’ordine medesimo, Nova Coop potrà annullare l’ordine dandone comunicazione al cliente al numero di telefono indicato nella procedura di prenotazione, se inserito, ovvero dandone comunicazione a mezzo mail.

ART. 9 “Consegna e ritiro dei prodotti ordinati”

Una volta giunto presso il punto di vendita, il cliente o il suo incaricato, al fine di ottenere la consegna dei beni oggetto dell’ordine dovrà esibire il numero d’ordine ricevuto a mezzo email con la “conferma ordine” (anche da smartphone / tablet). Espletata, quindi, la verifica della correttezza del medesimo, il prodotto sarà consegnato con contestuale pagamento, da parte del cliente, del corrispettivo comunicato nella conferma d’ordine.

ART. 10 “Prodotti non disponibili

La disponibilità dei prodotti ai fini della compilazione dell’ordine on line si riferisce alla disponibilità effettiva degli stessi nel momento in cui il cliente effettua l’ordine medesimo. La
disponibilità dei prodotti ai fini della compilazione dell’ordine, in ogni caso, deve essere considerata puramente indicativa, perché, per effetto degli acquisti contemporaneamente operati sul
sito da più clienti, ovvero per effetto degli acquisti effettuati da altri clienti, i prodotti potrebbero essere venduti a terzi ed esaurirsi prima della comunicazione del documento di chiusura dell’ordine
di cui all’articolo 7
“conferma dell’ordine e documento di chiusura dell’ordine”. In detta ipotesi, Nova Coop proporrà un eventuale prodotto sostitutivo esclusivamente nel caso in cui il cliente ne
faccia espressa richiesta attraverso la compilazione dello specifico campo in fase di chiusura dell’ordine. Nel sito sono evidenziati i casi in cui sono previste limitazioni all’acquisto di singoli
prodotti. Gli alcolici non possono essere venduti ai minori di 18 anni. 

ART. 11 “Responsabilità”

Nova Coop garantisce il rispetto della catena del freddo e, in generale, delle norme di qualità relative ai prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna al cliente. È esclusa
ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Nova Coop declina ogni responsabilità per danni diretti o
indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Nova Coop non si assume
alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

ART. 12 “Mancato ritiro e mancato pagamento”

Il cliente o il suo incaricato dovranno presentarsi per il ritiro dei prodotti nel punto di vendita e nella fascia oraria indicata nell’ordine e nella relativa conferma. Nell’eventualità in cui il cliente o il suo
incaricato non si presentassero nel punto vendita nella fascia oraria prevista ovvero non provvedessero al pagamento del corrispettivo ovvero, in ogni caso, nell’ipotesi di mancato ritiro del
prodotto, l’ordine verrà annullato. Trattandosi di cibo preparato “
on demand” (su richiesta del cliente), Nova Coop si riserva la facoltà di addebitare al cliente il prezzo dei prodotti che non
potranno essere rimessi in vendita, con la riserva di escludere il medesimo dal servizio, oltreché di intraprendere ogni azione per il recupero del credito.

ART. 13 “Documento fiscale”

Il documento fiscale per gli acquisti effettuati sarà consegnato all’atto del ritiro del prodotto e successivamente al pagamento da parte del cliente.

ART. 14 “Privacy”

Nova Coop procederà al trattamento dei dati personali del cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “privacy” del sito.

ART. 15 “Foro competente”

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni, sarà inderogabilmente competente il Foro di Novara.

ART. 16 “Comunicazioni

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando Nova Coop con le seguenti modalità:
Servizio clienti: filo diretto 800 – 238380, oppure scrivendo a soci.consumatori@novacoop.coop.it.

ART. 17 “Diritto di recesso – Diritto al rimborso

In base alle vigenti disposizioni di legge, il cliente ha diritto di ricevere beni conformi alla loro descrizione, che siano di qualità soddisfacente e che soddisfino i requisiti specifici comprese le informazioni obbligatorie di etichettatura con evidenza degli eventuali allergeni. Nel caso di difformità, Nova Coop, previa verifica, anche a mezzo di fotografia, sempre che la non conformità sia accertabile dall’esame visivo dei Prodotti, provvederà a rimborsare il prezzo pagato per l’articolo, , fatto salvo il caso in cui vi siano ragionevoli motivi per ritenere che il problema sia stato causato dal cliente successivamente alla Consegna.
Nel caso di accertata non conformità del prodotto, il cliente potrà recedere dal contratto esclusivamente con le seguenti modalità

a) al momento del ritiro del prodotto presso il Punto di Vendita; in tale caso, il cliente, in luogo del recesso dal contratto di vendita, potrà chiedere la sostituzione del prodotto ritenuto non conforme alla propria ordinazione;
b) entro 2 giorni lavorativi dal giorno del ritiro dei prodotti, il cliente dovrà comunicare a Nova Coop i motivi per cui il prodotto non è stato ritenuto conforme. Tale comunicazione potrà essere
anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail all’indirizzo
soci.consumatori@novacoop.coop.it fax al numero 0161 299124 o telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata a/r entro le 48 ore successive. In tale comunicazione, il cliente dovrà descrivere la mancata conformità, dovrà manifestare l’espressa volontà di chiedere il rimborso per il prodotto o i prodotti ritenuti non conformi, dovrà allegare copia del documento d’acquisto ed una foto dettagliata del prodotto.

Posto quanto previsto ai precedenti commi a); b); non è prevista la restituzione del prodotto che il cliente dovrà quindi smaltire in autonomia.

ART. 18 “Inoperatività del servizio”

Nova Coop si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini effettuati:

  • da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • da un utente che abbia in precedenza omesso di ritirare i prodotti oggetto dell’ordine ovvero che abbia altrimenti violato le presenti condizioni generali;
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.

ART.19 “Buoni celiachia”

Non è attivo il servizio di rimborso dei prodotti senza glutine nei confronti degli aventi diritto.